LEVITANS
doc Plug and Play
doc Presentazione
folderElementi
doc Elementi base
doc Transpallet
doc Giostra
doc Transbobine
doc Spintore
folderApplicazioni
folderEsempi
folderCatalogo
doc Questionario
prexco
folderContacts
PREXCO srl
Via Primo Maggio, 10
I-46030 S.GIORGIO
DI MANTOVA
Tel+39 03761536542
skype: prexco
prexco@levitans.com
deutschenglishfrançais
LEVITANS
Il pattino ad aria
La scienzia strumentale, over machinale, e nobilissima e sopra tutte l' altre utilissima, con cio sia che, mediante quella tutti li corpi animati, che hanno moto, fanno tutte loro operazioni.(Leonardo da Vinci)
sx dx

Aerotreno I-80
Aerotreno I-80
Il pattino ad aria, o pattino a velo d'aria, o cuscino d'aria, è una attrezzatura industriale inventata in Francia dall' ingegner Bertin oltre 30 anni fa.
Il dispositivo è basato su una idea molto semplice, che condusse gli inglesi, nello stesso periodo, alla invenzione dell'Hovercraft: far galleggiare (in apparenza levitare), un oggetto su di un flusso di aria pressurizzata.
Fu inizialmente utilizzato per treni ad alta velocità: il record fu stabilito a 430 km/h nel 1974 con un veicolo da 80 passeggeri (foto).
Questa tecnica fu poi abbandonata senza ragioni evidenti a favore del treno ad alta velocità tradizionale: quando si pensa ai costi di ricerca che vengono oggi impegnati sulla levitazione a magneti superconduttori raffreddati in elio liquido, con lo scopo principale di evitare il contatto del veicolo con la via ferrata, risultato che è facilmente ottenuto con i pattini ad aria...
Prec. Succ.
Bertin Technologies
A00F Rev.09/11/23